logo
 
 
English
 
   
GARDA "BARBERA D.O.C."

La Guarda è l’unica azienda della Valtenesi a produrre questo vino che nasce dalle uve dell’omonimo vitigno “Barbera” coltivate sulle colline moreniche più alte della sponda bresciana del Lago di Garda, uniche per il suolo costituito da soli sassi e sabbia e perennemente soggette all’azione del vento.
Queste condizioni pedo-climatiche conferiscono al Barbera dell’Azienda Agricola La Guarda un tenore alcolico di oltre 13%, una struttura ed un acidità notevoli ingentilite da una corretta salinità: caratteristiche che rendono questo vino unico per gusto e profumo nella zona del Lago di Garda.
Le uve vengono raccolte a mano ed in più riprese seguendo il grado di maturazione ottimale; si procede poi alla vinificazione tradizionale in rosso in vasche di acciaio inox; viene successivamente affinato in botti di rovere francese per circa un anno.
Il barbera ha un colore rosso rubino intenso con sfumature violacee; al naso si evidenziano profumi vinosi e di sottobosco. Le sue caratteristiche organolettiche fanno si che, una volta in bottiglia, possa dare il meglio di sé per almeno 6/8 anni. Va servito ad una temperatura ottimale di 18° e si abbina bene a primi piatti saporiti, formaggi stagionati, brasati di carne e selvaggina.
garda barbera, vino rosso




2010 © Azienda Agricola La Guarda Via Zanardelli, 49 Castrezzone di Muscoline (Brescia) Tel. 0365.372.948 • P. Iva: 01910990983