logo
 
 
English
 
   
GARDA "MARZEMINO D.O.C."

Questo vino viene prodotto con sole uve di marzemino provenienti dall’unico vigneto di Marzemino di Refrontolo della zona; questo vitigno è un clone che difficilmente viene preso in considerazione dai produttori a causa della sua scarsa produttività.
Da circa 15 anni all’Az. Agr. La Guarda si effettuano prove ed esperimenti per aumentare la resa riuscendo, negli ultimi anni, a raccogliere nell’unico ettaro con 4000 ceppi circa 65 ql di uva mantenendone inalterate le sue caratteristiche peculiari: una maturazione particolarmente uniforme,un colore tra i più intensi, una gradazione alcolica di circa 13 gradi, un gusto leggermente erbaceo ed una salinità conferitagli dal terreno. Dopo un invecchiamento in botti di rovere per circa 10/12 mesi durante i quali il vino si armonizza, viene imbottigliato e lo si può degustare per i successivi 8/9 anni.
Il Garda Marzemino è un vino importante, corposo, di color rosso rubino con riflessi violacei; ha un gusto deciso con sentore di sottobosco. Lo si può degustare accompagnandolo a carni brasate, stufate, formaggi stagionati e salumi della tradizione bresciana.

Andrebbe stappato almeno un’ora prima di servirlo ad una temperatura ottimale di 16/18°.




2010 © Azienda Agricola La Guarda Via Zanardelli, 49 Castrezzone di Muscoline (Brescia) Tel. 0365.372.948 • P. Iva: 01910990983