L’azienda agricola
Tutto ha avuto inizio nel 1970 quando mio padre Angelo acquistò questa collina, già all’epoca denominata La Guarda. Il vecchio proprietario aveva da poco iniziato i lavori di sbancamento e di impianto dei vigneti. Io ero solo un bambino. Sono stati anni di duro lavoro: papà si divideva tra la cantina che gestiva a Limito (MI) e i lavori in vigna a Muscoline. Tra il 1978 e il 1981 ha portato a compimento la costruzione della cantina e della casa nella quale ci siamo trasferiti nel 1988, appena terminati i miei studi all’agraria. Io e Francesca ci siamo conosciuti durante la vendemmia del 1999 e ora gestiamo con tanta passione ciò che mio padre ha costruito; stiamo apportando innovazioni e migliorie che ci hanno permesso di realizzare il nostro sogno: l’Agriturismo in Cantina, una struttura turistica completamente ristrutturata recuperando la parte superiore della cantina di vinificazione. Ma la storia continua ed un nuovo progetto vedrà la luce nel 2022: una nuova struttura dedicata all’enoturismo e alla cultura del vino del Garda e dell'olio extravergine d'oliva.
Gigi e Francesca
Io e mia moglie Francesca siamo profondamente uniti dall’amore per il mondo del vino e ci piace descrivere così il nostro progetto:
“La nostra passione è produrre vini di altissima qualità ma ancor di più amiamo raccontare la loro storia”
Così scriveva William Shakespeare:
Com’è vero che nel vino c’è la verità
ti dirò tutto, senza segreti.
Ed è proprio così: davanti ad un bicchiere di vino ci si racconta, i cuori si aprono e le anime si incontrano e riescono a sfiorarsi. In questi anni abbiamo narrato ad amici, visitatori, turisti, semplici appassionati al mondo del vino, la nostra storia ed abbiamo avuto la fortuna di vivere ed essere partecipi della loro: vicende diverse ed incredibili ma che, per qualche istante, ci sono sembrate nostre…questa è la magia del vino!
L’evoluzione dell’azienda agricola La
Guarda
L'acquisizione
Le prime vigne
La cantina
L'ampliamento
Cambio generazionale
L’agriturismo in cantina
Il wine shop
La storia continua
La collina e i vigneti
Questa collina, situata ai margini dell’anfiteatro morenico delle colline del Lago di Garda, ha origini antichissime e risale al periodo del Quaternario. Il terreno è quindi di origine morenica, ed è costituito prevalentemente da sabbia e pietrame di forma, natura e colore diversi, sparso caoticamente nel terreno. Questa composizione conferisce in modo naturale ai nostri vini sapidità, mineralità, eleganza ed equilibrio.
L’azienda ricopre ad oggi una superficie di 18 ettari, 9 coltivati a vigneto e 2.5 coltivati ad uliveto. Il suolo, caratterizzato da sassi e sabbia, dà origine, insieme al clima particolarmente asciutto e costantemente ventilato influenzato dalla vicinanza del maestoso Lago di Garda, ad una situazione pedo-climatica tale da essere considerata da molti esperti, non solo ideale per il conseguimento di un’ottima qualità dei prodotti, ma anche la migliore della zona. I vitigni che coltiviamo sono: Barbera, Groppello, Marzemino, Merlot e Sangiovese (i rossi), Riesling Renano e Chardonnay (i bianchi). Nella piccola cantina seminterrata è possibile entrare nel vivo della produzione e seguire passo passo i minuziosi processi che, partendo dal grappolo d’uva, portano al vino pronto per la bottiglia.