+39 338 8405647 info@laguarda.com

#laguardawinery

Iscriviti alla newsletter

Image Alt
  /  Eventi   /  Vendemmia in famiglia
Vendemmia in famiglia - blog - la guarda

Per chi produce vino come noi, settembre e ottobre sono i mesi più importanti e decisivi: il frutto di un anno di lavoro, nell’arco di qualche settimana, si trasformerà in profumato vino; la fatica è immensa ma la soddisfazione lo è altrettanto.

Questo periodo dell’anno è anche però il più suggestivo per visitare le vigne: la raccolta dell’uva e l’atmosfera della vendemmia incanta a tutte le età. 

E proprio per questo motivo, ormai da qualche anno, abbiamo pensato di offrire questa opportunità alle famiglie e, ogni domenica, apriamo le porte della nostra azienda agricola per trasformare grandi e piccoli in vignaioli per un giorno.

E’ domenica mattina…una giornata bella e soleggiata…arrivano le prime famiglie…è’ meraviglioso vedere grandi e piccini armati di cassette, forbici e stivali di gomma, pronti a correre tra lunghe distese di filari per raccogliere l’uva.

Dopo la raccolta via le scarpe e tutti nei tini per schiacciare a piedi nudi i grappoli, mentre sale inebriante il profumo del mosto.

La giornata prosegue con un rilassante pic nic sul prato gustando i nostri vini abbinati a piatti della cucina del territorio. Poi un laboratorio di pittura per i bambini e una visita in cantina per i grandi.

Ci salutiamo poco prima del tramonto con una sana merenda: frutta, torte fatte in casa, pane e marmellata. Una giornata ricca e intensa ma anche un’esperienza preziosa, perché ci riporta alle cose semplici e fatte con calma, come facevano i nonni.

E ai bimbi piace da impazzire. Gli ingredienti fondamentali per vivere appieno questa esperienza? abbigliamento comodo e tanta voglia di sporcarsi e di divertirsi, ma anche curiosità e voglia di imparare!

Arrivederci alla prossima vendemmia!