#laguardawinery

+39 338 8405647 info@laguarda.com
La Valtenesi - produzione vino e olio

La Valtenesi

Esiste un luogo, un piccolo angolo di paradiso, nel quale i panorami sono maestosi, il clima mite, il paesaggio sereno e rilassante. Questo luogo, conosciuto e frequentato fin dai tempi degli antichi Romani, un frammento di Mediterraneo racchiuso tra le poderose catene delle Alpi, è la Valtènesi. Situata tra l’anfiteatro delle colline moreniche e le rive del Lago di Garda, la Valtènesi si estende dal golfo di Salò a quello di Desenzano e comprende, a oggi, 16 comuni, la maggior parte dei quali è collegata visivamente dal proprio castello.

Per secoli la Valtènesi è stata una regione agricola bellissima ma molto povera. E anche se oggi il turismo ha portato maggior benessere e ricchezza sacrificando il paesaggio rurale, una parte è rimasta intatta, elegante e romantica come un tempo.

In questo luogo la produzione vitivinicola e olivicola hanno sempre avuto un ruolo fondamentale non solo dal punto di vista economico ma anche da quello sociale e culturale.

I nostri sforzi sono sempre stati rivolti alla tutela e alla conservazione di questo territorio, alle sue peculiarità, alla sua biodiversità ed unicità. Nella maggior parte dei nostri vigneti coltiviamo il Groppello, l’unica uva autoctona della zona; senza il Groppello non esisterebbe il Chiaretto: un vino che riflette, nei profumi e nei sapori, la mineralità e la salinità dei terreni calcarei e pietrosi tipici delle colline moreniche e che, in modo romantico, si dice prenda il suo tenue colore rosa dai meravigliosi tramonti della Valtènesi.